venerdì 2 marzo 2018

Champion's League - E ora chiamatelo Mal(e)occhio

Eliminazioni eccellenti, vittorie a sorpresa e vere e proprie maratone terminate con risvolti drammatici; davvero non ci siamo fatti mancare nulla. La fase ad eliminazione diretta si apre così, all'insegna dello spettacolo e delle grandi emozioni. Tantissimi ovviamente gli spunti interessanti su cui riflettere, tra cui il fatto che solamente due vincitrici dei gironi approdano ai quarti (a fronte delle sei eliminazioni); ci sono poi le eliminazioni eccellenti di due ex campioni come il Palermo ed i Queen's Park Rangers, oppure l'incredibile prova di forza del West Ham, capace di imporsi in trasferta e di prendersi una qualificazione di forza al termine di una autentica battaglia senza esclusione di colpi (e di gol, ben sette) contro la Longobarda. Ma il match che resterà impresso nei nostri ricordi di questo ritorno degli ottavi di finale è senza dubbio la maratona culminata con i calci di rigore con cui la Base 86 ha eliminato la favorita Real Corazzino. Una sfida epica conclusasi con risvolti drammatici che rappresenta un po' tutto il weekend nero vissuto dalle squadre della Maleo Super Cup, che perde tutte e tre le squadre che erano in corsa in Champions (e non andrà molto meglio in EL, come vedremo). Ma andiamo a vedere, partita per partita, tutti i verdetti di questi ottavi!


SFORTI TEAM - BACIONA FC
1 - 3 (71 - 82.5)
(and. 0 - 2)
Non si smentisce neanche in questa gara la corazzata di Mirko. Dopo la splendida cavalcata della fase a gironi, che aveva però lasciato qualche ombra per l'affanno con cui aveva concluso le ultime uscite prima di Natale, la Baciona FC si ripresenta in questa seconda fase più smagliante che mai. Ed oramai possiamo dirlo: è probabilmente questa la squadra rivelazione di questa edizione. Dopo aver vinto la partita dell'andata con un agevole 2 a 0, la squadra milanese va di scena in quel di Maleo forte di una mentalità e di una sicurezza da far invidia a chiunque. E senza snaturarsi per la necessità di dover pensare prima di tutto a non prenderle ed a controllare la partita, l'undici di Mirko Lazzaro opta per fare la cosa che gli riesce meglio: andare all'attacco. Ancora una volta, la retroguardia dello Sforti Team si fa cogliere impreparata, lasciando tantissimi spazi agli attaccanti della Baciona che hanno vita facile sotto rete. La squadra del duo Simone Granata e Luca Ferrari, oggettivamente, è apparsa totalmente sfiduciata fin dai primi minuti; sintomo che ormai non credeva più nell'impresa. Peccato davvero, perché non è riuscita a mostrare in questi centottanta minuti quanto di buono aveva messo in mostra in autunno. Sarà per la prossima volta. Rimane comunque positivo il giudizio sulla stagione di una squadra che, non dimentichiamolo, era al suo debutto europeo.

QUEEN'S PARKRANGERS - VALAR MORGHULIS
1 - 3 (68.5 - 79)
(and. 1 - 2)
Prima il Frosinone ai punti, poi l'Empoli ai rigori ed ora il Valar Morghulis, in modo però abbastanza netto. Continua la maledizione degli ottavi di Giuseppe, eliminato per la terza volta consecutiva sempre a questo punto; proprio quando il gioco inizia a farsi interessante. Sembrano davvero lontani i tempi in cui i Queen's arrivavano puntualmente a giocarsi la Champions ad aprile (ricordiamo le due finali consecutive, di cui una vinta, nel 2012); e il fatto che sono ormai sei anni che non si raggiungono i quarti di finali deve iniziare probabilmente a far riflettere la dirigenza. Contro la piccola ma intraprendente Valar Morghulis del Sig. Marco Arlesi, uno che in Europa fino ad oggi ha solamente preso bastonate, gloria, tradizione e prestigio non sono serviti a nulla. La verità è che i Qpr si sono limitati a svolgere il loro compitino, senza riuscire a contrastare le folate degli avversari che hanno avuto vita fin troppo facile nel penetrare, come un grissino, nella tutt'altro che infallibile difesa avversaria. Sotto la spinta di un pubblico inizialmente caldissimo e poi via via sempre più impaziente prima e inferocito poi man mano che passavano i minuti, i Queen's si sono sbilanciati in avanti, senza avere la forza né le qualità per mettere a segno una goleada ed esponendosi ad una quasi umiliazione. Al triplice fischio, la contestazione è partita fragorosa: ai quarti passa la Valar Morghulis, ed a Paciano c'è una deprimente aria di crisi.

A.S. VECCHIE MANIERE - R. FEDERER UTD
2 - 0 (73.5 - 65)
(and. 2 - 1)
Organizzazione, compattezza e cattiveria quanto basta. Sono questo gli ingredienti dell'A.S. Vecchie Maniere di Marco Brenna, la squadra della faciolada sicuramente con la maggiore vocazione europea di tutte. Del resto, la Champions è un pallino, un chiodo fisso, oramai da due anni, da quando cioè Marco ha fatto il suo debutto in FFE. L'eliminazione dello scorso anno proprio agli ottavi è stata una dura lezione da cui però questa squadra ha fatto grandissima esperienza; ed i frutti del tanto lavoro di questi mesi sono tutti qui, sotto gli occhi di tutti. Quella di quest'anno, è un A.S. Vecchie Maniere dalla mentalità totalmente rinnovata, molto più matura e determinata rispetto ad un anno fa. A verificarlo, sulla propria pelle, è stata la R. Federer Utd di Paolo Cesarini, un manager dalle grandissime potenzialità ma sempre troppo incostante; al punto da capitolare sempre nel momento decisivo, quello della prima vera prova di maturità della stagione. Rispetto alla partita dell'andata, sicuramente più combattuta, questo match è stato molto più a senso unico, con l'A.S. Vecchie Maniere che legittima una qualificazione meritatissima ed una R. Federer Utd che sfiora ma non trova il gol della bandiera. L'avventura di Marco continua quindi ai quarti di finale, mentre per Paolo l'appuntamento è all'anno prossimo quando, ne siamo sicuri, ci riproverà di nuovo.

BECS UNITED - GG DIEG
2 - 1 (75.5 - 70.5)
(and. 0 - 2 Tav.)
La mancata consegna dell'andata, ora ne abbiamo la certezza, resterà come uno dei più grandi rimpianti nella stagione di Simone. Nessuno potrà mai sapere come sarebbe andata a finire quella partita, ma ora sappiamo che sarebbe bastato strappare un pareggio (o magari anche una sconfitta di misura) per passare il turno. A ringraziare, e con tanti cari saluti da chi è in partenza per i quarti, è ovviamente la GG Dieg di Diego Nobile, che controlla seppur con qualche affanno il match e si prende una qualificazione che pesa come un macigno. La Becs United vista in questo match di ritorno, giocato davanti al proprio pubblico, è una squadra che vale almeno quella degli avversari. CI ha creduto, ha lottato ed è uscita tra gli applausi dei propri sostenitori, che hanno dimostrato così di aver perdonato il presidente Simone per la sbandata di due settimane fa; in fondo, da un doppio confronto come questo, c'è solamente da imparare e da fare esperienza.

JIANGSU SUNING - PIZZIGHETTONE
2 - 2 (73 - 75)
(and. 1 - 0)
Una reazione era stata richiesta dai tifosi, ed una reazione è arrivata. Dopo l'inatteso scivolone casalingo che aveva compromesso seriamente la qualificazione, ci sono stati giorni di grande subbuglio a Ceccano. Il Pizzighettone era stato contestato più per la mancanza di motivazioni e per la svogliatezza che per il risultato in sé; e per ritrovare serenità, il presidente Emiliano aveva mandato tutti in ritiro. La misura, effettivamente, sembra aver giocato alla squadra, che ha affrontato la lunga trasferta cinese con la voglia fiducia di chi sa di poter fare l'impresa. Ma la tanta forza d'animo non è bastata al cospetto di una squadra che pareggia con la grandissima esperienza le proprie mancanze in fatto di qualità. E il sudatissimo 2 a 2 che Marco Popolla è riuscito a strappare, per la gioia di un'intero stadio strapieno in ogni ordine di posto, è frutto di un grande lavoro innanzitutto di testa. Il verdetto di questa sfida sicuramente di cartello di questi ottavi, allora, elimina Emiliano Rossi, che per l'ennesima volta termina anzitempo la propria campagna europea; ai quarti vanno i cinesi del Jiangsu Suning!

REAL CORAZZINO - BASE 86
2 - 2 (75 - 76.5) (7-8 dcr)
(and. 2 - 2)
Nel bene e nel male, le coppe europee sono queste. Mesi e mesi di duro lavoro che possono svanire ed annullarsi in pochi istanti, per un dettaglio. L'epilogo di questo doppio confronto tra Real Corazzino e Base 86 termina nel modo più drammatico possibile, con una infinita lotteria dei calci di rigore che ha tenuto tutti col fiato sospeso. Tra rigori segnati d'ufficio causa 6 politico dovuto al rinvio, pathos alle stelle e scongiuri di ogni tipo, alla fine il verdetto è stato a favore di Mattia Basilio e della sua Base 86; e con Beppe Asti attonito che faticherà non poco a metabolizzare un'eliminazione che fa davvero male. Eppure, centoventi minuti prima, si era partiti con tutt'altro spirito, con la squadra portabandiera dei colori di Maleo pronta a mettere in mostra tutta la propria classe e fare sua la partita dopo il buon pareggio esterno per 2 a 2. Non era certamente favorita la Base 86, una squadra che preferisce spesso restare lontana dai riflettori e che ama lavorare sodo senza esporsi a troppe attenzioni; ma per quanto visto sul campo, questa Base 86 non ha certamente rubato nulla. Anzi, ha mostrato grande personalità e forza di volontà nel tenere testa agli avversari nonostante le condizioni ambientali avverse e, giocando d'astuzia, ha imbrigliato gli avversari soprattutto dal punto di vista psicologico, costringendoli spesso alla difensiva e riuscendo a trascinarli fino ai calci di rigori. Qui, le percentuali si sono ovviamente ribaltate, con la Base 86 che di colpo diventava favorita a causa della minore pressione psicologica. Beppe Asti, però, non  crollato affatto; la freddezza e la personalità non sono davvero mancate. E' mancata, questo si, un po' di fortuna. Il rigore sbagliato di Gamberini, nonostante sia stato reso innocuo dal successivo errore di Nainggolan per Mattia, ha fatto di colpo crollare le certezze dei padroni di casa. Il pallone che Perottti si apprestava a calciare di colpo è diventato un macigno impossibile da spostare, figurarsi riuscirlo ad insaccarlo undici metri più in là. E' Ilicic, infine, a scrivere la condanna per la Real Corazzino, e ad aprire le porte dei quarti a Mattia. Il bello e il brutto delle coppe europee è anche questo.

LONGOBARDA - WEST HAM
3 - 4 (82.5 - 84)
(and. 1 - 2)
Ma il weekend nero per la Maleo non è ancora finito. Mentre lo Sforti Team pativa una sonora lezione dalla Baciona e la Real Corazzino si incunea in quel vicolo stretto a senso unico che sono i rigori, sul campo della Longobarda il duo formato da Pietro Cappelletti e Paolo Bassanini si apprestavano a vivere una di quelle domeniche davvero difficili da digerire. La sconfitta di misura patita sul campo del West Ham non aveva certamente intaccato la fiducia della squadra, convinta di poter riuscire nella rimonta. Dopotutto, il West Ham non sembrava essere una corazzata, almeno a vedere la rosa, e poi lo abbiamo visto: è proprio in queste condizioni che la Longobarda si esprime al meglio. Ed effettivamente, è stato proprio così. La prestazione dei padroni di casa è stata maiuscola, e almeno dal punto di vista offensivo davvero ineccepibile. Simone Occhini, tuttavia, non è tipo da crollare alla prima difficoltà. Le sue migliori qualità sono quelle legate alla gestione del gruppo e delle situazioni particolarmente difficili dal punto di vista dello stress; e ritrovarsi assediati da un intero stadio non lo spaventa di sicuro. Dopo aver riordinato le idee, il suo West Ham inizia così a macinare gioco: rimonta lo svantaggio ed inizia a giocare come sa, in velocità ed a testa alta. La Longobarda, sorpresa dalla decisa reazione degli avversari, non demorde e prosegue il suo arrembaggio alla porta avversaria cadendo però nel tranello degli ospiti, che in contropiede hanno vita sin troppo facile a confezionare una vittoria da manuele. Al fischio finale, viene spontaneo alzarsi in piedi e scorticarsi le mani per lo spettacolo di alta classe e bel gioco che si è potuoto vedere; tuttavia, nessuno lo fa tanto è forte lo shock e la delusione di una eliminazione che estingue la Maleo Super Cup dalla Champions. E' stata una lezione fin troppo dura per questa volenterosa e talentuosa lega, ma resta la convinzione che questo weekend servirà tantissimo ai ragazzi di Maleo per fare esperienza in Europa e completare il loro processo di crescita in vista della prossima stagione. Quanto al West Ham.. che dire: la missione per portare a Cortona il primo titolo FFE continua!

PALERMO - ROSSOBLU' 2003
0 - 1 (65.5 - 68)
(and. 1 - 2)
Chiudiamo questa epica pagina di fantacalcio con un'altra eliminazione eccellente, questa volta quasi annunciata. Che il Palermo di Luca Del Monte avesse grossi problemi e stesse attraversando la sua peggiore stagione da quindici anni a questa parte lo avevamo già anticipato, ma vederlo comunque uscire in questo modo fa male. In altri tempi, la squadra ceccanese campione del 2010 avrebbe fatto fuori senza troppi affanni di questa Rossoblù 2003; ma oggi è tutta un'altra storia. Luca, probabilmente con la mente altrove e il pensiero assillante di una retrocessione davvero concreta, sembra essere distratto, confusionario, senza idee. Ci prova e sfiora più volte quel gol che riaccenderebbe la speranza, ma il tutto senza una precisa organizzazione di gioco, cercando di sfruttare quel colpo di classe che però non arriva mai. Ed allora è fin troppo facile, per Riccardo, andare a segno e prendersi una qualificazione che dà morale ad un ambiente che sta ritrovando sempre di più lo spirito e l'entusiasmo di un tempo. Per Riccardo, questa qualificazione può infatti rappresentare la vera svolta della stagione; per Luca, purtroppo, rischia di diventare un mesto congedo dopo tantissimi anni di presenza ad altissimi livelli in questa federazione.

9 commenti:

Alessandro ha detto...

--FORMAZIONI CHAMPION'S LEAGUE---
.
--RITORNO OTTAVI--
.
.
SFORTI TEAM - GRANATA SIMONE
.
Sportiello 6.5
De Silvestri 5.5
Astori 7+1
Cancelo 6.5+1
Zielinski 6
De Paul 5
Joao Pedro 4.5
Benali 5.5
Babacar 5
Simeone 5.5-0.5
D. Zapata 7.5+3
.
+2 fattore campo
.
TOTALE: 71 - 1 GOL
.
.
VS
.
.
BACIONA FC - LAZZARO MIRKO
.
Reina 6.5
Skriniar 6.5+3
Marusic 5-1
Hysaj 6.5+1
Iago Falque 6+1
Milinkovic Savic 8+6
Chiesa 6.5
Ramirez 6
Callejon 7+3
Eder 5.5
Icardi sost Zielinski 6
.
TOTALE: 82.5 - 3 GOL

Alessandro ha detto...

--FORMAZIONI CHAMPION'S LEAGUE---
.
--RITORNO OTTAVI--
.
.
QUEEN'S PARK RANGERS - ARMELLINI GIUSEPPE
.
Reina 6.5
Adjapong 5
De Silvestri 5.5
Lukaku 6-0.5
Dzemaili 6
Allan 7.5+1
Luis Alberto sost Benassi 6
Ilicic 6
Pjanic 6
Icardi sost A. Gomez 6
El Shaarawy sost Lapadula 5.5
.
+2 fattore campo
.
TOTALE: 68.5 - 1 GOL
.
.
VS
.
.
VALAR MORGHULIS - ARLESI MARCO
.
Buffon 6
Alex Sandro 6
Astori 7+1
Koulibaly 6.5-0.5
De Vrij sost Hysaj 6.5+1
+2 modificatore
Varetout 6
Pjanic 6
De Paul 5
Zielinsky 6
Antenucci 7+3
D. Zapata 7.5+3
.
TOTALE: 79 - 3 GOL

Alessandro ha detto...

--FORMAZIONI CHAMPION'S LEAGUE---
.
--RITORNO OTTAVI--
.
.
A.S. VECCHIE MANIERE - BRENNA MARCO
.
Nicolas 6-1
Widmer 5
Masina 6.5
Albiol 6.5
Zielinski 6
Torreira 6.5
Parolo 6
De paul 5
Callejon 7+3
Dzeko 5.5
Immobile 6.5+3
.
+2 fattore campo
.
TOTALE: 73.5 - 2 GOL
.
.
VS
.
.
R. FEDERER UTD - CESARINI PAOLO
.
Strakosha 6.5
Florenzi sost Albiol 6.5
Kolarov 5
Lichtsteiner 6
Luis Alberto sost Ilicic 6
Perotti 5.5
Ramirez 6
Castro 5.5
Schick 5.5
Mandzukic 6
Quagliarella 6.5
.
TOTALE: 65 - 0 GOL

Alessandro ha detto...

--FORMAZIONI CHAMPION'S LEAGUE---
.
--RITORNO OTTAVI--
.
.
BECS UNITED - CATALANO SIMONE
.
Strakosha 6.5
Masiello 6
Radu 6
Benatia 6
Luis Alberto sost Parolo 6
Pjanic 6
Calhanoglu 6
Torreira 6.5
Immobile 6.5+3
Niang 6.5+3
Trotta 5.5
.
+2 fattore campo
.
TOTALE: 75.5 - 2 GOL
.
.
VS
.
.
GG DIEG - NOBILE DIEGO
.
Strakosha 6.5
De Vrij sost R. Rodriguez 6.5
Koulibaly 6.5-0.5
Alex Sandro 6
Iago Falque 6+1
Parolo 6
Matuidi 6
Khedira 6
Luis Alberto sost Biglia 6.5
Suso 7+1
Mandzukic 6
.
TOTALE: 70.5 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

--FORMAZIONI CHAMPION'S LEAGUE---
.
--RITORNO OTTAVI--
.
.
JIANGSU SUNING - POPOLLA MARCO
.
Cordaz 5.5-3
Romulo 5.5-0.5
Cancelo 6.5+1
Skriniar 6.5+3
Perisic 5
Douglas Costa 6
Felipe Anderson 7+1+1
De Paul 5
Ramirez 6
Paloschi 6.5+3-0.5
Quagliarella 6.5
.
+2 fattore campo
.
TOTALE: 73 - 2 GOL
.
.
VS
.
.
PIZZIGHETTONE - ROSSI EMILIANO
.
Reina 6.5
Lichtsteiner 6
Alex Sandro 6
Benatia 6
Khedira 6
De Paul 5
F. Anderson 7+1+1
Calhanoglu 6
Immobile 6.5+3
Niang 6.5+3
Pavoletti 5.5
.
TOTALE: 75 - 2 GOL

Alessandro ha detto...

--FORMAZIONI CHAMPION'S LEAGUE---
.
--RITORNO OTTAVI--
.
.
REAL CORAZZINO - ASTI BEPPE
.
11 Buffon 6
6 Alex Sandro 6
7 Pezzella Ger 6
8 Gamberini 5.5
5 Douglas Costa 6
4 Bertolacci 6
1 Milinkovic-Savic 8+6
9 Perotti 5.5
2 Dybala 6
10 El Shaarawy sost Di Francesco 6-0.5
3 Quagliarella 6.5
.
+2 fattore campo
.
TOTALE: 75 - 2 GOL
.
RIGORI
SI Milinkovic Savic
SI Dybala
SI Quagliarella
SI Bertolacci
SI Douglas Costa
SI Alex Sandro
SI Pezzella
NO Gamberini
NO Perotti
.
.
VS
.
.
BASE 86 - BASILIO MATTIA
.
5 Alisson 6.5-2
4 De Vrij sost Fazio 5.5
1 Albiol 6.5
2 Mario Rui 7+3
9 Nainggolan 5
10 Ilicic 6
3 Veretout 6
11 Vecino 5.5+1
6 Belotti 6
7 Antenucci 7+3
8 D. Zapata 7.5+3
.
TOTALE: 76.5 - 2 GOL
.
RIGORI
SI - Albiol
SI - Mario Rui
SI - Veretout
SI - Alisson
SI - Belotti
SI - Antenucci
SI - Zapata
NO - Nainggolan
SI - Ilicic

Alessandro ha detto...

--FORMAZIONI CHAMPION'S LEAGUE---
.
--RITORNO OTTAVI--
.
.
LONGOBARDA - CAPPELLETTI PIETRO
.
Handanovic 6
Florenzi sost Biraghi 7+3
Kolarov 5
Ferrari 6.5
Allan 7.5+1
Barak 5.5
Anderson 7+1+1
Ilicic 7
Immobile 6.5+3
Callejon 7+3
Nani sv sost Berardi 4.5-1
.
+2 fattore campo
.
TOTALE: 82.5 - 3 GOL
.
.
VS
.
.
WEST HAM - OCCHINI SIMONE
.
Alisson 6.5-2
+1 modificatore
Benatia 6
Ferrari 6.5
Caldara 6
Biraghi 7+3
+2 modificatore
Benali 5.5
Milinkovic Savic 8+6
Pellegrini 5.5
Falcinelli 5.5
Kownacki sost Kean 6
Insigne 7.5+3+1
.
TOTALE: 84 - 4 GOL

Alessandro ha detto...

--FORMAZIONI CHAMPION'S LEAGUE---
.
--RITORNO OTTAVI--
.
.
PALERMO - DEL MONTE LUCA
.
7 Handanovic 6
3 Romulo 5.5-0.5
6 Pezzella 6
4 Ansaldi 5.5
1 Luis Alberto sost Ljajic 6
2 Chiesa 6.5
8 Ramirez 6
5 Dzemaili 6
11 Dzeko 5.5
10 Kean 6
9 Ricci 5
.
+2 fattore campo
.
TOTALE: 65.5 - 0 GOL
.
.
VS
.
.
ROSSOBLU' 2003 - CARBONE RICCARDO
.
6 Buffon 6
8 Radu 6
5 Pezzella 6
11 Hysaj 6.5+1
10 Candreva 5.5-0.5
1 Luis Alberto sost Perotti 5.5
2 Veretout 6
3 Benali 5.5
9 Rafinha 5.5
7 Ricci 5
4 Callejon 7+3
.
TOTALE: 68 - 1 GOL

Alessandro ha detto...

---CHAMPION'S LEAGUE---

--RITORNO OTTAVI--
(Giornata 26)


SFORTI TEAM - BACIONA FC
Granata Simone - Lazzaro Mirko
1 - 3 (71 - 82.5)
(and. 0 - 2)

QUEEN'S PARKRANGERS - VALAR MORGHULIS
Armellini Giuseppe - Arlesi Marco
1 - 3 (68.5 - 79)
(and. 1 - 2)

A.S. VECCHIE MANIERE - R. FEDERER UTD
Brenna Marco - Cesarini Paolo
2 - 0 (73.5 - 65)
(and. 2 - 1)

BECS UNITED - GG DIEG
Catalano Simone - Nobile Diego
2 - 1 (75.5 - 70.5)
(and. 0 - 2 Tav.)

JIANGSU SUNING - PIZZIGHETTONE
Popolla Marco - Rossi Emiliano
2 - 2 (73 - 75)
(and. 1 - 0)

REAL CORAZZINO - BASE 86
Asti Beppe - Basilio Mattia
2 - 2 (75 - 76.5) (7-8 dcr)
(and. 2 - 2)

LONGOBARDA - WEST HAM
Cappelletti Pietro - Occhini Simone
3 - 4 (82.5 - 84)
(and. 1 - 2)

PALERMO - ROSSOBLU' 2003
Del Monte Luca - Carbone Riccardo
0 - 1 (65.5 - 68)
(and. 1 - 2)